Informazioni personali

La mia foto
Responsabile "Comunicazione e Qualità-Accreditamento" Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. Consigliere nel Comune di Montecastrilli. Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche, Master 1° livello Università Tor Vergata "Roma", Master 2° Livello Università di Siena "Health Service Management", Corso di perfezionamento SDA Bocconi Milano " Management in sanità", Master 2° Livello Luiss Business School Roma "Management delle Aziende Sanitarie".

Oggetto: Mozione Sagre e Feste nel territorio di Montecastrilli.


Al Sindaco del Comune di Montecastrilli.

Dott. Fabio Angelucci


Oggetto: Mozione Sagre e Feste nel territorio di Montecastrilli.

Stiamo assistendo in questi giorni ad una ripresa del dibattito politico intorno alla disciplina regionale riguardo al tema delle sagre in Umbria.

La Giunta regionale si sta apprestando ad emanare un regolamento nel tentativo di riportare nell’alveo della promozione del territorio attività culinarie che spesso debordano tale scopo.

Nel nostro comune il fiorire di iniziative che poco hanno a che fare con la promozione del territorio mettono in serio rischio le attività commerciali e ristorative presenti in luogo e non solo.

Nei prossimi mesi sarà portata a regime la nuova organizzazione della gestione dei rifiuti, infatti è in dirittura d’arrivo la pubblicazione del bando dell’ambito 4 per 430 milioni di euro che ridistribuirà anche i costi nell’intero territorio provinciale, tutto questo anche alla luce  dell’applicazione della nuova tariffa “Tares”,  le famiglie e gli artigiani saranno sottoposti a rincari con percentuali a due cifre.

Quanto sopra in relazione al fatto che nel nostro territorio il proliferare di sacre e “serpentoni” producono una quantità di rifiuti  che i ristoranti presenti in zona si sognano lontanamente e impiegherebbero anni di attività. Per questo credo che con l’approssimarsi della stagione estiva sia necessario rivedere con urgenza il calendario delle manifestazioni tenendo in considerazione sia l’attuale regolamento che il dibattito regionale e le nuove linee intorno al quale si sta sviluppando.

Con tale mozione si intende impegnare la Giunta, competente in materia, a programmare le iniziative in modo da non consentire il sovrapporsi degli eventi, di attuare periodi di 10 giorni così come previsto dalla normativa, di impegnare le associazioni ad un corrispettivo per lo smaltimento dei rifiuti, di dettare norme e regole precise alle organizzazioni del territorio affinchè siano resi pubblici i bilanci e consegnati in comune e che i proventi di tali iniziative siano finalizzati ad investimenti e valorizzazione del territorio.

Quanto sopra credo sia un atto dovuto  considerando le difficoltà che incontrano le attività commerciali presenti nel territorio, quindi chi governa, deve salvaguardare le iniziative commerciali che pagano tasse, anche troppo onerose, che danno lavoro a decine di dipendenti e che anche loro svolgono un ruolo di sicura promozione del territorio, per questo chiedo che tale mozione venga messa all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

                Distinti Saluti

 

             Uniti Per Montecastrilli
    Il C.C. Mauro Ciculi

Nessun commento:

Posta un commento