Informazioni personali

La mia foto
Responsabile "Comunicazione e Qualità-Accreditamento" Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. Consigliere nel Comune di Montecastrilli. Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche, Master 1° livello Università Tor Vergata "Roma", Master 2° Livello Università di Siena "Health Service Management", Corso di perfezionamento SDA Bocconi Milano " Management in sanità", Master 2° Livello Luiss Business School Roma "Management delle Aziende Sanitarie".

Adottato il nuovo Piano Regolatore Generale "Sintesi Relazione fatta nel Consiglio Comunale del 19-06-2014"

Relazione Consiglio Comunale del 19-06-2014
Adottato il nuovo Piano Regolatore Generale  per il Comune di Montecastrilli, uno strumento che grazie anche al nostro contributo rimette ordine allo sviluppo del territorio con forte attenzione all'ambiente, il turismo  e la qualità delle costruzioni. Pubblichiamo le proposte fatte da noi e condivise anche dalla maggioranza. Queste saranno integrate nei regolamenti e finalmente si aprirà una nuova stagione. Durante il dibattito in Consiglio Comunale ho evidenziato la necessità di sviluppare politiche serie di integrazione con i Comuni a noi vicini, nell'interesse dei cittadini per una macchina amministrativa sempre più efficiente e meno costosa per i contribuenti. Sarà un tema, quest'ultimo, che affronterò con una mozione specifica per proporre alla Presidente della Regione Umbria la soppressione di enti inutili, di consigli di amministrazione costosi e inutili e più in generale la riorganizzazione della macchina amministrativa umbra.
Di seguito pubblico le proposte fatte dal sottoscritto e dal Consigliere Comunale Finestauri Fabrizio e accettate dalla maggioranza nella seduta del 19-06-2014.

Proposte di Integrazione ( emendamenti )

In relazione alla fattibilità tecnica delle seguenti osservazioni si da mandato ai Tecnici redattori del PRG di apportare le seguenti specifiche/modifiche:

1.       -Politica di recupero dell’edilizia esistente
Relativamente alla tematica del recupero edilizio esistente ed in particolare dei centri storici si ritiene opportuno quanto di seguito:
-          All’interno delle zone ARP, che l’amministrazione si impegna ad individuare subito dopo l’approvazione del piano, inserire anche una  premialità  edificatoria da trasferire nelle zone di nuova espansione. 

2.       -Insediamento turistico Forte Cesare: art 94  P.S.
l’intervento deve dare priorità assoluta ai fabbricati esistenti quindi:
-          procedere in maniere prioritaria al recupero del Castello e del relativo borgo;
-          gli interventi di realizzazione edilizia nelle nuove zone  individuate sono condizionati al prioritario recupero dei casolari esistenti;
-          in fase di piano attuativo sarà  concordata con l’amministrazione la perequazione necessaria a fronte di opere infrastrutturali ritenute opportune a seguito dell’incremento abitativo/urbanistico.

3.       Tipologie delle costruzioni
Nell’ambito di uno sviluppo di qualità del territorio vanno precisati i seguenti punti:
-          La tipologia privilegia le unifamiliari e bifamiliari, in questa logica si autorizzano tipologie che non siano in contrasto con l’urbanistica tradizionale del luogo;
-          non sono ammesse costruzioni che sviluppano schiere lineari e comunque superiori alle 3 unità abitative;
-          per unità abitative superiori a 3 si devono adottare tipologie che non si sviluppino linearmente.
Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili art 76 P.S.

-          Vanno inserite in dettaglio le aree di pregio agricolo/paesaggistico considerando anche i coni visivi e la delibera di C.C n 58 del 2/08/2010.


Nessun commento:

Posta un commento