Informazioni personali

La mia foto
Responsabile "Comunicazione e Qualità-Accreditamento" Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. Consigliere nel Comune di Montecastrilli. Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche, Master 1° livello Università Tor Vergata "Roma", Master 2° Livello Università di Siena "Health Service Management", Corso di perfezionamento SDA Bocconi Milano " Management in sanità", Master 2° Livello Luiss Business School Roma "Management delle Aziende Sanitarie".

Oggetto: MOZIONE sicurezza stradale nella Frazione di FARNETTA.


Ufficio Territoriale del Governo di Terni
Dott. Vittorio Saladino

Al Sig. Sindaco Comune di Montecastrilli
Dott. Fabio Angelucci

Al Dirigente Polizia Municipale
Comune di Montecastrilli
Sig. Paolo Bussolotti


Oggetto: MOZIONE sicurezza stradale nella Frazione di FARNETTA.

La sicurezza stradale presso  i centri urbani del Comune di Montecastrilli è uno dei problemi maggiori che le amministrazioni comunali si trovano ad affrontare.

L’aumento consistente nel tempo del passaggio sia delle autovetture che dei mezzi pesanti sta provocando non pochi problemi sia alla sicurezza dei cittadini che alla situazione delle sedi stradali che attraversano i centri abitati.

Nella revisione del Piano Regolatore Generale in discussione in questo periodo sarà prioritario il tema delle infrastrutture con particolare riguardo alla viabilità, in un territorio che ha visto la sua espansione urbana e dei centri artigianali e della piccola industria lungo le maggiori direttrice del traffico.

Un esempio di quanto sopra è la situazione della frazione di Castel Todino dove l’enorme flusso di mezzi pesanti mette costantemente in pericolo la sicurezza dei cittadini.

Ricordo che nella frazione in questione si sono verificati diversi incidenti che hanno provocato anche danni ingenti alle abitazioni locali.

L’altro fronte critico per la circolazione dei mezzi pesanti è la frazione di Farnetta che oltre ad avere una sede stradale non adatta a sopportare l’aumento del traffico che si è verificato negli ultimi anni a causa dell’espansione delle zone artigianali a valle della frazione, nella stessa, i mezzi che attraversano il centro abitato procedono con velocità sostenuta che mette a repentaglio continuamente la sicurezza dei cittadini.

La prossima attivazione della centrale a biomasse presso il centro artigianale la Rena di Avigliano Umbro causerà un aumento del traffico pesante con tutte le conseguenze sia di sicurezza per i cittadini che di dissesto del piano stradale già in una grave situazione di manutenzione con presenza di avvallamenti e buche di ingenti dimensioni .

Per questo con la presente mozione chiedo al Consiglio Comunale che sia adottato un provvedimento di indirizzo affinchè  il Sindaco emetta l’ordinanza di chiusura del traffico ai mezzi pesanti che attraversano la frazione di Farnetta, potendo raggiungere lo stesso le zone artigianali a valle della frazione utilizzando la viabilità alternativa come la SP 37 o altri percorsi.

La presente mozione, visto la delicata tematica trattata, è inviata anche all’attenzione della Prefettura di Terni al fine di sensibilizzare le istituzioni centrali verso una tematica così importante per la sicurezza dei cittadini.                                                                                    

      GRUPPO UNITI PER MONTECASTRILLI
                Distinti saluti                                                          Il Consigliere Comunale  Mauro Ciculi

 

Nessun commento:

Posta un commento