Informazioni personali

La mia foto
Responsabile "Comunicazione e Qualità-Accreditamento" Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. Consigliere nel Comune di Montecastrilli. Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche, Master 1° livello Università Tor Vergata "Roma", Master 2° Livello Università di Siena "Health Service Management", Corso di perfezionamento SDA Bocconi Milano " Management in sanità", Master 2° Livello Luiss Business School Roma "Management delle Aziende Sanitarie".

Comunicato Stampa sulla Realizzazione della Centrale a Biomassa nel Comune di Avigliano Umbro.


Comunicato Stampa  27-10-2012 sulla Realizzazione della Centrale a Biomassa nel Comune di Avigliano Umbro.


In relazione a quanto letto nel comunicato pervenuto presso il Comune di Montecastrilli circa la costruenda centrale a biomasse presso località  Rena di Avigliano Umbro,  vogliamo precisare quanto di seguito: essendo venuti a conoscenza dei contenuti del documento in forma di comunicato stampa ed avendo partecipato all’incontro avvenuto nel comune di Avigliano Umbro il giorno 9 Ottobre 2012 esprimiamo, con motivazioni rafforzate da tale incontro, tutte le nostre perplessità relativamente alla realizzazione della centrale.

Ci preme sottolineare che l’autorizzazione è stata rilasciata dal comune di Avigliano Umbro solo ed esclusivamente  per la produzione di energia elettrica senza nessun ritorno in termini di benefici sia economici che ambientali per il nostro territorio.

Solo dopo le proteste della popolazione e l’ordine del giorno del Comune di Montecastrilli redatto dopo la discussione dell’interrogazione presentata dal gruppo Uniti per Montecastrilli si sta cercando di limitare i danni, proponendo l’approvazione di una convenzione con i proprietari della centrale per introdurre un sistema di teleriscaldamento che dovrebbe essere finanziato con fondi regionale o addirittura europei.

Tale ipotesi, solo ipotesi a tutt’oggi, è di difficile realizzazione in quanto le capacità attuali della centrale non sarebbero sufficienti per teleriscaldare quanto si spera, se non autorizzando ad aumentare la capacità produttiva di energia, quindi altre al danno  anche la beffa, infatti per teleriscaldare la zona artigianale e gli uffici del comune di Avigliano Umbro la centrale necessiterebbe di bruciare quantitativi di materiale molto maggiori rispetto all’attuale permesso.

Relativamente al problema del traffico anche durante l’incontro dei due consigli comunali, (dove inspiegabilmente non era presente la minoranza del comune di Avigliano Umbro che poi sarebbe la stessa area della maggioranza del comune di Montecastrilli), abbiamo espresso grande preoccupazione in quanto purtroppo questo è il risultato di una politica miope dello sviluppo del territorio fatta negli anni 70 e 80 relativamente allo sviluppo dei centri artigianali e della piccola industria che invece di potenziare le zone già servite dalle reti infrastrutturali importanti, quindi con costi urbanistici minori anche per i proprietari, si sono seguite logiche di campanile che oggi paghiamo a caro prezzo sia dal punto di vista ambientale che della sicurezza stradale, l’aumento del traffico pesante  che ne seguirà anche dopo questa nuova realizzazione, si riverserà sempre nei centri abitati di Castel Todino e Farnetta. 

In Conclusione esprimiamo con questo comunicato tutta la nostra contrarietà  e nel condannare senza indugio atti vandalici incivili, sosteniamo la popolazione che  democraticamente si sta  mobilitando in difesa del nostro ambiente di vita.

 


Il Gruppo Consigliare Uniti Per Montecastrilli

 

Nessun commento:

Posta un commento