Informazioni personali

La mia foto
Responsabile "Comunicazione e Qualità-Accreditamento" Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. Consigliere nel Comune di Montecastrilli. Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche, Master 1° livello Università Tor Vergata "Roma", Master 2° Livello Università di Siena "Health Service Management", Corso di perfezionamento SDA Bocconi Milano " Management in sanità", Master 2° Livello Luiss Business School Roma "Management delle Aziende Sanitarie".

Ordine del Giorno sviluppo e viabilità della Centrale Umbra e Montecastrilli

Consiglio Comunale di Montecastrilli del 31-07-2014

Oggetto: ODG della mozione sviluppo e viabilità nel territorio dell’area Centrale Umbra.

"Preso atto del protocollo d'intesa, che si intende qui interamente richiamato, stipulato in data 7 gennaio 2014 tra la regione dell'Umbria, la provincia di Terni ed i comuni di Montecastrilli, Acquasparta ed Avigliano Umbro, che, al fine di migliorare la viabilità nel centro abitato di Casteltodino, prevede:
- il completamento della variante stradale di Acquasparta dove sarà deviato gran parte del traffico pesante;
- la realizzazione di opere come rotatorie, marciapiedi e piste ciclopedonali finalizzate alla messa in sicurezza dei tratti stradali particolarmente interessati dal traffico;
il Consiglio Comunale
impegna  il Sindaco e l'Amministrazione comunale a farsi promotori nei confronti dei Comuni limitrofi di Acquasparta, Avigliano Umbro e Sangemini al fine di definire:
- un accordo di programma che individui aree di sviluppo industriale ed artigianale comuni in prossimità delle grandi direttrici di comunicazione quale quella della futura Autostrada (E45) e della ferrovia della Centrale Umbra;
- azioni a garanzia del mantenimento dei "caselli di accesso" nella trasformazione dell'attuale E45 in Autostrada mirate a servire un'area vasta di sviluppo artigianale ed industriale presente nel territorio dei comuni della Centrale Umbra. 
- aprire un tavolo di concertazione urgente con le Istituzioni sui temi sopra esposti, coinvolgendo, oltre i comuni interessati, i rappresentanti della Regione Umbria, della Provincia di Terni, delle associazioni di categoria, di ogni associazione presente nel territorio stesso e delle forze politiche al fine di stipulare un nuovo patto per lo sviluppo dell'area della "centrale umbra", dove a vari livelli si programmino azioni ed impegni concreti per dare prospettive certe ad un territorio con grandi potenzialità.
il Consiglio Comunale inoltre, viste le problematiche della viabilità interna,  impegna  il Sindaco e l'Amministrazione a progettare e programmare interventi di messa in sicurezza stradale su tutte le frazioni del  territorio comunale, delineando anche modi e tempi di finanziamento."

Nessun commento:

Posta un commento